Quando comincia il caldo estivo, viene spesso consigliato di rinchiudersi in casa, con tapparelle abbassate e climatizzatori settati a temperatura molto bassa.

Quando il caldo si fa intenso raffreddare l’ambiente in cui si vive può provocare problemi per lo sbalzo di temperatura tra dentro e fuori. Il consiglio è quello di ricordarsi di utilizzare al meglio le finestre presenti nelle nostre abitazioni

E’ importante scegliere l’alluminio a taglio termico

La struttura degli infissi è uno degli aspetti più rilevanti da tenere in considerazione. Senza alcun dubbio l’alluminio è il materiale migliore per realizzare la struttura di una finestra, con i “profili a taglio termico”. Questa scelta offre un isolamento termico sia dal caldo che dal freddo in quanto, le sezioni presenti in questi particolari profili permettono l’inserimento di un materiale altamente isolante. Tale materiale permette di dividere e separate la parte interna da quella esterna della finestra facendo vivere due situazioni termiche differenti senza provocare scompensi. Il tutto favorisce un isolamento termico ottimale, impedendo lo scambio termico fra interno ed esterno.

Il materiale

L’alluminio è contraddistinto dalla sua struttura snella e sottile che consente un aumento considerevole della superficie vetrata. Esiste una leggenda metropolitana secondo il quale il vetro crei un effetto serra aumentando il calore all’interno dell’abitazione. Non è così! Infatti basta adottare dei vetri con particolari funzioni, ovviamente con tecnologia molto più avanzate rispetto ai classici vetri, e questo problema viene prontamente eliminato.

Le possibili soluzioni sono la scelta di vetri:

  • Doppi (vetrocamera) sono costituiti da due lastre e un’intercapedine contenente aria o gas nobili
  • Assorbenti  questi vetri assorbono la luce e rilasciano il calore all’esterno
  • Selettivi il loro rivestimento a bassa emissione trattiene il calore
  • Riflettenti composti da una pellicola che “rimbalza” il calore all’esterno

Lasa snc, azienda con sede a Perugia, opera dal 1970 nel settore dei serramenti e degli infissi. Grazie ai numerosi anni di esperienza e alle più moderne tecnologie sul mercato, siamo in grado di realizzare serramenti di altissimo livello estetico e qualitativo.