Impara a prenderti cura dei tuoi oggetti, con questo semplice articolo potrai far durare molto di più il tuo portone per garage.

Avere un box sotto casa è sicuramente una fortuna ed una grande comodità. Le porte per garage occupano spesso una significativa porzione della casa, essendo esterni, e la manutenzione di essi è una cosa che non va sottovalutata. Lo scopo di questo articolo è proprio quello di aiutarvi nella manutenzione del portone del garage. 

La manutenzione va effettuata periodicamente

È possibile garantire che essi rimangano in buone condizioni per gli anni a venire, di fatti avendo cura di controllare la porta del garage si possono prevenire gravi lesioni e danni alla proprietà, per questo si consiglia di ispezionare le strutture del garage almeno una volta l’anno. Le operazioni per una corretta manutenzione delle porte dei garage includono l’ispezione di tutti i componenti hardware e delle parti in movimento del garage quali porta-molle, cavi, dei rulli e delle altre porte hardware. È utile inoltre cercare eventuali segni di usura o parti rotte; se si trovano segni di danni, bisogna assicurarsi di effettuare le riparazioni prima che la porta venga utilizzata di nuovo. Se si hanno le capacità di base è possibile eseguire i lavori di routine più semplici e di minore entità come la sostituzione di un rullo.

Le parti da tenere sotto controllo

Le parti in movimento di un portone per garage richiedono la lubrificazione periodica. Il nostro consiglio è quello di utilizzare una bomboletta spray lubrificante per pulire e lubrificare tutti i pezzi in movimento:

  • Combinazione cerniera e rulli: applicare il lubrificante per il rullo e la cerniera per cui il rullo è fissato. Utilizzare del lubrificante con parsimonia; troppo attira la sporcizia.
  • Cerniere al centro dei pannelli delle porte:applicare il lubrificante a queste cerniere. Dopodichè utilizzare la porta più volte affichè il lubrificante possa spargersi in modo uniforme.
  • Meccanismo di bloccaggio della porta: Lubrificare la coppia di dispositivi di bloccaggio in corrispondenza di ciascun lato.

Hai bisogno di assistenza o di una consulenza personalizzata per i tuoi infissi, serramenti e porte a Perugia e dintorni? Scegli Lasa Infissi. Vieni a trovarci in Via S. Pio X, 34 06081 S. Maria degli Angeli, PERUGIA.