Come fare per prevenirne la formazione ed eliminarla?

Cos’è la Condensa

La condensazione è un avvenimento naturale che ha alla propria genesi gli sbalzi di condizione termica a cui è sottoposta l’aria. Quando la temperatura si alza, l’aria aumenta in volume assorbendo il vapore acqueo per poi rilasciarlo quando i gradi scendono.

Perché si Forma

Se sui vetri si forma perché questi hanno temperatura inferiore agli ambienti interni della casa, la condensa sui muri vicini ai serramenti oppure in altre pareti della casa è spesso causata dalla dispersione termica. Il ponte termico, infatti, non solo aiuta il fenomeno ma crea le condizioni di umidità ottimali perché la semplice condensa degeneri in muffa.

Il tutto è acutizzato dall’esposizione a nord di una parete, che quindi risente del freddo e della minore esposizione al sole.

Tra le diverse cause della condensa, le 3 principali riguardano:

  • Temperatura ed esposizione della parete;
  • Serramenti, intonaco e tetto;
  • Abitudini quotidiane errate.

 

Eliminare Definitivamente la Condensa in casa

Ammesso che è molto più difficoltoso chiarire il problema una volta che le macchie sui muri, dietro ai mobili e agli angoli non si contano più, quello che devi fare è prevenire la condensa. Per quanto sia un fenomeno naturale senza immediate conseguenze, quando si manifesta più e più volte nello stesso punto è meglio correre ai ripari. Prima di tutto devi individuare la possibile causa diretta e contrastarla. In ogni caso, e qualsiasi sia il motivo per cui si formano le goccioline d’acqua, per eliminare la condensa in casa e sui vetri devono esserci queste condizioni:

  • Buon isolamento termico della casa senza condizioni di ponti tra fuori e dentro con relativa dispersione di calore e passaggio del freddo;
  • Materiali per i serramenti di qualitàche rendano le finestre e le porte finestre resistenti al passaggio di umidità e acqua dall’esterno verso l’interno;

Hai bisogno di assistenza o di una consulenza personalizzata per i tuoi infissi, serramenti e porte a Perugia e dintorni? Scegli Lasa Infissi. Vieni a trovarci in Via S. Pio X, 34 06081 S. Maria degli Angeli PG.