La detrazione del 50% dell’intera spesa è ripartita in dieci quote annuali a partire dall’anno di sostenimento.

Sebbene l’incalorimento degli immobili raffiguri una parte considerevole sia dell’energia primaria impiegata, sia delle spese di amministrazione dell’edificio, la performance energetica degli immobili che si impiegano o si vivono è generalmente poco conosciuta.

È importante sapere che non solo puoi abbassare i consumi e quindi i costi delle tue bollette tramite interventi di riqualificazione energetica, ma puoi anche usufruire di importanti agevolazioni fiscali.

Riqualificazione energetica: l’importanza di porte e finestre

Gli interventi di riqualificazione energetica degli edifici mirano, tra l’altro, a limitare i consumi di energia e ottimizzare il comfort abitativo degli ambienti interni.

Porte e finestre giocano una parte importante nella dissipazione termica: è fondamentale quindi essere in possesso di serramenti adatti a ridimensionare le dispersioni di calore, ma è fondamentale anche una corretta installazione, ad opera di personale specializzato.

Grazie alle agevolazioni fiscali per la riqualificazione energetica, oggi sostituire i vecchi infissi per migliorare tecnicamente ed esteticamente la tua abitazione conviene.

Risparmia sull’Irpef

Scorrendo l’elenco dettagliato degli interventi ammissibili a fruire della detrazione Irpef (l’imposta sul reddito delle persone fisiche), si leggono numerose azioni che riguardano i serramenti, tra cui la nuova installazione di infissi, blindati e persiane.

Per il periodo d’imposta 2018, è possibile richiedere la detrazione del 50% per le spese sostenute dall’inizio del periodo d’imposta fino al 30 giugno 2013, per un ammontare massimo di 96.000 euro, tenendo conto – in caso di semplice prosecuzione dei lavori – delle spese sostenute negli anni precedenti.

Chi può richiedere la detrazione

L’agevolazione spetta a tutti i contribuenti, residenti e non, assoggettati all’Irpef, proprietari degli immobili, ma anche i titolari di diritti reali sugli immobili oggetto degli interventi e che ne sostengono i relativi costi.

Lasa snc, azienda con sede a Perugia, opera dal 1970 nel settore dei serramenti e degli infissi. Grazie ai numerosi anni di esperienza e alle più moderne tecnologie sul mercato, siamo in grado di realizzare serramenti di altissimo livello estetico e qualitativo.